PENDULI E CHERATOSI
FIBROMA PENDULO
Il fibroma pendulo è una neoplasia benigna della pelle, molto comune, che spesso si presenta sotto forma di escrescenza. Insorge tipicamente nelle aree del collo, ascella e inguine, causando a volte prurito o fastidio.
CAUSE
Spesso interessano persone con pelle grassa e ricca di sebo, ma anche familiarità, gravidanza e insulino-resistenza possono influenzarne la comparsa.
CHERATOSI
La cheratosi è una condizione per cui lo strato corneo della pelle (il più superficiale) cresce troppo. Nelle zone interessate la pelle presenta delle squame e ruvidità al tatto. Il colore è variabile, dal marrone al rossastro nei casi più comuni. L’area su cui compare la cheratosi è generalmente in rilievo e a volte si formano anche delle crosticine.
CAUSE
La comparsa è legata alla predisposizione familiare, ma è incoraggiata da alterazioni ormonali, irritazione ed esposizione prolungata al sole. Una delle cheratosi più comuni è la seborroica, un tumore benigno della pelle che si presenta sotto forma di macchioline (papule) nero-brunastre in rilievo. Esistono diversi tipi di cheratosi oltre alla seborroica, tra cui la cheratosi attinica, follicolare e l’ipercheratosi.
In genere fibrosi e cheratosi non sono dannose per l’individuo, ma sono tra gli inestetismi più comuni. Per fortuna, rimuoverli, al giorno d’oggi, è davvero semplice.
COME ELIMINARLI?
LASER
La tecnologia laser si avvale della luce e del calore emesso da dei particolari raggi (laser appunto) per curare inestetismi e per realizzare interventi per il ringiovanimento. Grazie ai raggi emessi, le cellule nella zona che presenta l’inestetismo vengono vaporizzate; saranno naturalmente rimpiazzate dal nostro organismo con tessuto nuovo, sano e ricco di collagene (la cui produzione è stimolata dal laser stesso). Il laser, grazie all’elevata precisione, non danneggia le aree circostanti alla zona interessata.
PLEXR
Il plexr è una tecnica di chirurgia non invasiva che utilizza il plasma. Il plasma è una sorta di “gas liquefatto”, o per meglio dire, ionizzato, che “destruttura” i componenti dell’epidermide, i cheratinociti. In poche parole, il plasma che passa attraverso il manipolo del plexr fa evaporare istantaneamente piccole zone della pelle in superficie, eliminando così escrescenze e macchie. Il processo è completamente sicuro, i tessuti, infatti, non vengono bruciati dato che l’azione è molto superficiale, ma l’effetto è comunque efficace nell’eliminazione dell’inestetismo.
TESLA MED
Il tesla Med è un’apparecchiatura che emette flussi ionici tramite dei manipoli a contatto con la pelle. I flussi stimolano i fibroblasti, aumentando la produzione di collagene ed elastina. Non solo: gli ioni eliminano lo strato superiore della pelle, stimolando la generazione di nuovo tessuto, ma soprattutto eliminando l’inestetismo.
POST-TRATTAMENTO
LASER
I risultati si notano sin dal primo trattamento e sono duraturi, ma a volte è consigliato ripeterlo per ottimizzare il risultato. Dopo la seduta potrebbero insorgere un leggero gonfiore o rossore, entrambi temporanei.
PLEXR
I risultati sono duraturi, anche se in alcuni casi è consigliabile fare un paio di sedute per massimizzarli (1-4). La zona trattata non rimane bruciata, talvolta possono comparire delle piccole croste o un leggero gonfiore, che spariscono velocemente.
TESLA MED
Il risultato è visibile sin dalle prime sedute e perdura nel tempo. Il trattamento è indolore. Come nei casi precedenti, potrebbe insorgere un leggero rossore temporaneo nella zona trattata.
In seguito a tutti i trattamenti è raccomandato applicare un filtro solare ed astenersi da una prolungata esposizione al sole per 4-5 settimane.
La differenza alla base dei tre trattamenti è il principio utilizzato per la rimozione, tra laser, plasma e flusso ionico. In ogni caso, però, si raggiunge il risultato desiderato.
Nella foto sono mostrate, come esempio, anche altre lesioni benigne che possono essere trattate con le stesse metodologie.