PARLIAMO DI BOTOX
COS’È ?
Il trattamento con botox, consiste nell’iniezione di minime dosi di tossina botulinica in aree dove ci sono muscoli di cui si vuole limitare la mobilità.
COME FUNZIONA
La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta da un batterio, il clostridium botulinum. La tossina blocca il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina, una sostanza chimica prodotta dal nostro organismo che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli. Quando l’impulso arriva al muscolo, questo si contrae e ci permette il movimento: se l’impulso non arriva, i MUSCOLI non si contraggono e rimangono RILASSATI.
Nonostante il nome contenga la parola “tossina”, le dosi in cui il medico lo somministra non sono nocive al paziente.
IMPIEGO
In medicina estetica il botulino è ampiamente utilizzato per:
- Attenuare ed eliminare le rughe di espressione, date dal frequente utilizzo dei muscoli facciali
- È efficacie nel trattamento di diversi problemi legati alla mobilità dei muscoli del viso.
Può bloccare:
- spasticità
- tic
- ipermobilità
- Previene la comparsa di rughe future
Inoltre, garantisce sorprendenti risultati nell’alleviamento di bruxismo e, grazie al rilassamento dei muscoli, nel RIBILANCIAMENTO del viso.
EFFETTI DEL TRATTAMENTO
Va precisato che l’ inoculazione della tossina botulinica NON ALTERA LA FISIONOMIA del volto, bensì va semplicemente a rilassare alcuni muscoli e, di conseguenza, rende liscia la pelle, lasciando al viso un aspetto luminoso, rilassato e naturale.
AZIONE ANTIRUGHE
Spesso è usato per RIDURRE ed eliminare le RUGHE, senza dover ricorrere alla chirurgia.
ZONE TRATTATE
La tossina butolinica può essere inoculata in varie zone:
- fronte : riduce ed elimina rughe orizzontali e glabellari (tra le sopracciglia)
- contorno occhi: distende le rughe (zampe di gallina) ridonando luminosità
- Gummy Smile: se il sorriso gengivale è causato da un’ipermobilità del labbro superiore, il botox gisce in modo che rimangano coperte le gengive quando si sorride e parla
- strabismo: se causato da un muscolo iperfunzionante, l’iniezione lo indebolisce, portando al riallineamento oculare
- Iperidrosi o sudorazione eccessiva di viso, ascelle, mani e piedi.
REAZIONE DEL CORPO
In tutti i casi in cui viene inoculato , la tossina botulinica, NON PARALIZZA del tutto la mimica, quindi espressioni e movimenti facciali sono ancora effettuabili senza alcun problema.
L’ impulso viene limitato nei muscoli interessati, solitamente molto piccoli.
ALTRE APPLICAZIONI
Oltre che in medicina estetica, il botulino viene anche utilizzato per trattare emicranie croniche, spasmi (molto apprezzato nel trattamento di contrazioni involontarie della palpebra) ed incontinenza urinaria causata da iperattività vescicale.
BOTOX E DANNI DA UVA/UVB
È da precisare che il trattamento non ha effetto su rughe date da eccessiva esposizione solare, lampade abbronzanti e rughe causate dalla forza di gravità (rilassamento delle palpebre).
CHI INOCULA IL BOTOX E PROCEDURA
Il trattamento con la tossina botulinica viene SEMPRE effettuato da un medico, utilizzando , come gia detto, dosi molto basse del farmaco. Si effettua un’iniezione nella zona in cui si trovano le rughe o i muscoli di cui si vuole limitare la mobilità. L’inoculazione, avvenendo con aghi molto sottili, non provoca dolore, solo in alcuni casi un leggero fastidio. In seguito al trattamento, la zona interessata apparirà liscia e rilassata, ma è fondamentale non strofinare, massaggiare l’area o fare attività fisica intensa nelle 48h post trattamento.
RISULTATI
I risultati diventano apprezzabili nei 2-5 giorni successivi, ma l’effetto completo si nota dopo 2 settimane circa. I risultati si mantengono per 4-8 mesi, a seconda del tipo di problema e dalla zona trattata. In seguito, il muscolo torna alla sua mobilità originaria, perciò è consigliabile ripetere le iniezioni se si desidera mantenere l’effetto.
SICUREZZA
Il trattamento fatto da un medico competente è sicuro, talvolta possono insorgere lievi mal di testa il giorno dopo l’inoculazione, piccoli lividi per l’inserimento dell’ago o una leggera debolezza muscolare nelle zone trattate. Tuttavia, tutti questi effetti sono del tutto normali, reversibili e spariscono in breve tempo.