Rimodellamento Viso

NEFERTITI LIFT

Il Nefertiti lift è un “lifting” che sfrutta il botulino e tutti i suoi benefici, con il fine di migliorare l’aspetto del collo e della linea mandibolare.

Con l’invecchiamento tendono a comparire le “bande platismatiche”, ovvero corde verticali che si protraggono per tutta la lunghezza del collo. Inoltre, la pelle in alcuni casi diventa cadente, con perdita di definizione delle belle forme del viso marcate dalla mandibola. Grazie a questo lifting si ridona un aspetto giovane non solo al collo, ma a tutto il viso, ristorando il Triangolo della bellezza.

Spesso ci si concentra molto su come appare il viso e ci si cura di renderlo il più bello e luminoso possibile; non è raro quindi scordarsi del collo, anche durante l’applicazione di semplici creme. Tuttavia è un grande errore, perché la bellezza sta nell’osservazione dei particolari e nella cura di sé stessi a 360°. Una cura di collo e mandibola è fondamentale per dare quell’aspetto “completo” a un bel viso. La via più facile per un aspetto giovane è rimediare alla pelle cadente e con il Nefertiti lift si agisce non solo sul collo, ma anche su mandibola e guance.

CENNI STORICI:

Nefertiti era il nome di una famosa Regina d’Egitto, ritratta in un bellissimo busto con un lungo e liscio collo, e forma del viso definita dalla squadrata e regale mandibola. La regina, come si può intuire dalle sue rappresentazioni, era famosa per la sua bellezza.

IN CHE COSA CONSISTE:

I tessuti molli del viso, la pelle, con gli anni tendono a rilassarsi e divenire cadenti, scivolando e facendo perdere la definizione della linea della mandibola. Inoltre, anche sul collo si manifestano queste “corde” di pelle esposta che ne invecchiano l’aspetto.

Il motivo di queste lassità è da ritrovare in un muscolo: il platisma. Esso è un muscolo pellicciaio di grandi dimensioni che si estende al mento sino alle clavicole e partecipa alla mimica facciale. Con il passare degli anni il platisma si allunga e contribuisce così a dare l’aspetto flaccido alla pelle di collo e anche delle guance. Inoltre, l’uso frequente dei muscoli, soprattutto quelli mimici, è una delle principali cause di rughe.

Tramite infiltrazioni di botulino si può rilassare questo grande muscolo nei luoghi in cui si individuano queste “bande” cadenti, in modo da ridurle. Iniettandolo nella zona marginale mandibolare si va, invece, a ridurre l’attività del muscolo responsabile della contrazione della parte inferiore del viso e la conseguente perdita della definizione mandibolare.

È bene ricordare che questo trattamento, come gli altri a base di botulino, possono essere effettuati anche su pelli più giovani a scopo preventivo. Inoltre, è consigliato a chiunque voglia ridefinire l’ovale del viso, con linea mandibolare più netta, mantenendo il “triangolo della bellezza” (il triangolo ideale che collega occhi e bocca definendo il volto; tende ad invertirsi con l’età e cedimento della pelle del tratto mandibolare e delle guance). Può anche essere indicato per chi, invece, presenta mascelle pesanti o marcate a causa dell’ipertrofismo del massetere.

L’INIEZIONE:

Il medico prima di iniziare il trattamento farà un’analisi del paziente per adattare al meglio il trattamento a ogni specifico caso. Solitamente si fanno 3/5 iniezioni per banda, con alcuni punti sul margine mandibolare.

Le iniezioni di tossina botulinica sono di minime dosi; la tossina rilassa i muscoli che causano il cedimento della pelle di guance e collo, mitigando le rughe date proprio dai movimenti muscolari frequenti: inoltre, rilassando platisma e muscolo mandibolare i muscoli della porzione superiore del viso si tendono e sollevano la parte inferiore del volto, definendo i lineamenti.

Il botulino blocca un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, che normalmente dà segnale al muscolo di contrarsi: non arrivando alcun segnale questo rimane rilassato; la pelle appare anche più tesa e tonica. il botulino agisce solo sul muscolo interessato dall’iniezione.

È bene precisare che, proprio perché il botox agisce solo sul muscolo interessato dal trattamento, in questo tipo di lifting i muscoli masticatori non avranno alcuna ripercussione, così come tutta la muscolatura che muove il collo.

IL RISULTATO:

La pelle del collo risulterà più tonica, poiché il botulino, tra le altre cose, rende la pelle più bella. Soprattutto, però, il collo apparirà più slanciato poiché le righe cadenti risulteranno mitigate. Inoltre, sarà conferita definizione alla mandibola, là dove era scomparsa. L’aspetto, insomma, è più giovane, ma anche più curato.

Se si desidera, la tecnica può essere associata a fili riassorbibili di sospensione o diversi tipi di filler.
L’effetto finale sarà osservabile dopo 7/10 giorni e la durata va dai 4 ai 6 mesi. Ovviamente è un trattamento ripetibile.

Con iniezioni di botox in dosi ridotte si può ambire a un risultato anche più moderato, riducendo semplicemente microrughe e migliorare la qualità della pelle.