Liposuzione Vaser ultrasonica: i plus di una tecnica mini invasiva
Grazie per la fiducia!
Siamo lieti di condividere con voi un’intervista pubblicata sulla tecnica Vaser Lipo. L’articolo, pubblicato a Brescia, presenta le risposte e gli approfondimenti del dottor Graziano Dominici riguardo a questo interessante intervento.
La tecnica Vaser Lipo è una procedura ambulatoriale innovativa mini invasiva che permette la rimozione del grasso corporeo. Utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per rompere le cellule adipose in modo selettivo e delicato.
Ne parliamo con il dottor Graziano Dominici, chirurgo che si occupa di medicina estetica riabilitativa.
L’intervento:
«La Vaser Lipo è una tecnica ultrasonica: dopo aver anestetizzato il paziente a livello locale si inseriscono sottopelle cannule lunghe e molto sottili che emulsionano e sciolgono il grasso. L’adipe, ancora vitale, viene aspirato e introdotto dove c’è bisogno o richiesta: nel seno, nei glutei o nel viso se l’obiettivo è un “ringiovanimento” – spiega il dottor Dominici -. Questi processi di reinserimento e ringiovanimento sono possibili perché il grasso ha molte cellule mesenchimali, figlie dirette delle cellule staminali multipotenti. La multipotenza permette alle cellule mesenchimali di diventare molte cose, come tessuto vascolare, tessuto muscolare e grasso cutaneo: si parla quindi di medicina rigenerativa».
«Una volta emulsionato e tolto il grasso in eccesso c’è la possibilità di smagrire e definire certe regioni esaltando, ad esempio, gli addominali o andando a cesellare i particolari di una persona. Tutto questo a livello ambulatoriale, in totale sicurezza, entrando solo da 2 -3 piccole incisioni di 2 o 3 mm. In 1, 2 ore al massimo si trattano addirittura fino a 3 zone del corpo. Terminato l’intervento il paziente può tornare tranquillamente a casa».
Post operatorio:
Il recupero è importante quanto l’intervento: «Curate e medicate le ferite, spiego al paziente come agire in modo che possa fare la doccia già il giorno dopo l’intervento – sottolinea il dottor Dominici -. Ritengo che il paziente debba essere seguito con la massima attenzione e la doverosa empatia anche nella fase post intervento. Per mesi, infatti, resto in contatto con il paziente: due o tre volte al giorno i primi giorni e poi una volta al giorno ogni due settimane per 6-8 mesi, così da fornire consigli e verificare che stia seguendo le mie indicazioni. Nel caso in cui nel primo mese notassi che il paziente non le sta seguendo, posso ancora reindirizzarlo».
Altre precauzioni:
«Come è d’uso per la liposuzione classica faccio tenere delle guaine i primi 15 giorni per 20 ore al giorno, in modo che nelle restanti ore il paziente possa rilassarsi. In seguito, raccomando di indossarle solo per 8-12 ore al giorno in modo da modellare la pelle e il grasso».
«Ci tengo a sottolineare che la vicinanza al paziente significa metterlo nelle migliori condizioni, anche psicologiche, per ritrovare la forma migliore».
Perché ci si dovrebbe affidare alla tecnica Vaser Lipo invece della classica liposuzione?
«Innanzitutto per i tempi di recupero che, con la Vaser Lipo, sono di una sola settimana con appena 2 giorni di riposo. Di solito, però, già il giorno dopo i pazienti sono “vitali”. Gli edemi passano in 1 mese e mezzo invece che in 5-6 mesi. Per quanto riguarda i risultati – conclude il dottor Dominici – quelli reali arrivano dopo 6-8 mesi, ma da subito si vedono i miglioramenti. Questo perché non si “strappano” le cellule come nella liposuzione classica, ma si sciolgono dolcemente a bassa temperatura».
Il dottor Dominici collabora con il Poliambulatorio Brixiamed.