LIP FILLER
Il lip filler, o filler alle labbra, è uno dei trattamenti di riempimento più comuni. L’obiettivo è aumentare il volume delle labbra o rimodellarne la forma servendosi di un “filler”, ovvero una sostanza riempiente che viene iniettata nella pelle.
Nello specifico, il filler usato per le labbra più comune è un filler dermico costituito da acido ialuronico sintetico.
L’acido ialuronico è una sostanza anche presente naturalmente nel nostro corpo di cui abbiamo già parlato diverse volte: la sua presenza rende la pelle morbida ed elastica; con la tecnica del filler, sarà proprio questa sostanza a dare definizione e volume alle nostra labbra.
A CHI PUO’ INTERESSARE IL FILLER ALLE LABBRA:
La forma e la dimensione delle labbra ha un importante ruolo nell’equilibrio generale del viso e di come appare. Con il passare degli anni, a causa di cattive abitudini, o anche semplicemente per genetica le labbra potrebbero avere una forma che non soddisfa la persona, perciò si può pensare di modificarla.
Grazie al lip filler, si può:
- Riportare le labbra alla loro forma originale: interessa i casi in cui, per determinati motivi, le labbra si sono assottigliate, sono divenute più piccole o il solco sottonasale si è allungato. Si può anche modellare a piacimento la distanza fra i lati della bocca.
- Correggere la forma delle labbra: in alcune persone il labbro è asimmetrico, che sia il lato destro rispetto al sinistro o sia il labbro superiore rispetto all’inferiore. Oppure, alcune persone vorrebbero l’arco di cupido più o meno marcato, gli angoli della bocca leggermente curvi o un labbro più sporgente rispetto all’altro. In questi casi si può ricorrere al filler per rendere armoniosa la forma della bocca.
- Distendere le rughe: quando si ride o sorride, le rughe compaiono ai lati della bocca; possono essere appiattite con il filler.
- Migliorare la sicurezza in sé: capita a volte di pensare a come si vorrebbe essere se si avesse questa o quella caratteristica fisica. Con gli interventi di filler si può lavorare con la bellezza che la natura ha dato a ciascuna persona e plasmarla in modo da risaltare i punti di forza di ciascuno, arrivando a valorizzare le caratteristiche più attraenti.
- Ridisegnare il contorno delle labbra: renderle più lunghe, più piene, con linee maggiormente definite: è possibile.
IL TRATTAMENTO:
Prima del trattamento è fondamentale discutere con il medico il risultato che si desidera ottenere. Se già hai in mente cosa vuoi, con il dottore si possono definire i passaggi o il modo in cui si arriverà al risultato, e spesso l’esperto ti consiglierà gli aggiustamenti più valorizzanti per te. Però non tutti hanno sempre ben chiaro cosa vorrebbero; spesso il paziente si fa un’idea di come gli piacerebbe che il viso, in generale, apparisse. Consultando il medico si può discutere di come ottenere il risultato; grazie all’esperienza ed alla cura per il proprio lavoro un bravo esperto saprà come valorizzare naso, occhi e fronte adeguando la forma delle tue nuove labbra alle caratteristiche del tuo particolare viso, tenendo conto del risultato che desideri ottenere.
Prima della procedura viene applicata una crema anestetica locale per rendere il trattamento il meno doloroso possibile. In seguito, si passa all’iniezione: tramite un sottilissimo ago, che non raggiungerà profondità superiori a qualche millimetro, viene iniettato il filler nelle labbra. Le quantità potrebbero variare da zona a zona, in base ad asimmetrie o tratti del viso da valorizzare e, ovviamente, alle richieste del paziente. Il filler viene inoculato anche in corrispondenza dell’arco di cupido, che con cura e maestria può essere accentuato per rendere ancora più femminili le labbra, e nella zona del vermiglio per conferire alla bocca, se desiderato, quella bella forma all’insù che fa apparire il viso tanto gioioso e ridente, o per far sbocciare le due labbra.
Nel trattamento si può avvertire un leggero pizzicore e gli occhi potrebbero lacrimare, ma tutti questi effetti rientrano nella norma.
POST-TRATTAMENTO:
Terminata la procedura le labbra vengono gentilmente massaggiate.
La bocca apparirà un po gonfia per alcuni giorni/ una settimana dopo la procedura, poiché le labbra si stanno adattando e guarendo. I filler usati, infatti, sono idrofili, ovvero assorbono acqua; così si ottiene l’effetto riempiente. Nel periodo iniziale però, proprio per l’acqua assorbita, le labbra appariranno più grandi, per poi andare ad aggiustare il loro volume in un paio di settimane al massimo. Anche la comparsa (momentanea) di qualche livido è normale. Solitamente si mantiene un contatto con il medico che si assicurerà che, anche dopo la guarigione, le labbra siano come le si desiderava.
Per ridurre i tempi di guarigione, è bene bere molta acqua e prestare attenzione quando ci si lava i denti ed evitare di bere con cannucce.
Un buon medico sa consigliare ai pazienti creme o routines personalizzate per migliorare ed allungare l’effetto del filler.
Inoltre, proprio grazie alla capacità dell’acido ialuronico di assorbire acqua,persone che spesso hanno le labbra screpolate non le vedranno più secche, bensì lisce e rimpolpate.
DURATA:
I filler alle labbra sono un trattamento a basso rischio, però è fondamentale farlo eseguire da un professionista sanitario, poiché se mal eseguito o se il filler viene iniettato in zone non adatte si potrebbe incorrere in effetti collaterali poco desiderabili.
Il risultato non è permanente poiché il nostro corpo si “mangia” l’acido ialuronico usato per il filler, ma è ripetibile. A seconda del tipo di filler usato, comunque, la durata varia dai 5 agli 8 mesi circa, alcune tipologie durano di più, altre di meno. Questi periodi possono variare anche in base all’età (nei giovani la durata è minore) e stile di vita.
È bene precisare che, essendo l’acido ialuronico il materiale maggiormente usato per questo tipo di procedure, il filler è reversibile. Se non si è soddisfatti del risultato si può effettuare un trattamento che “mangerà” il filler.
Inoltre, così come è reversibile, se dopo il periodo di guarigione non si è raggiunto il risultato concordato con il medico, si possono effettuare dei piccoli ritocchi.
RISULTATI:
Se si ha già in mente di presentarsi nello studio medico chiedendo che le labbra siano come quelle di questa o l’altra celebrità, è bene leggere queste righe. Ovviamente si può mostrare al medico un’ispirazione su forma e grandezza delle labbra; è giusto avere un’idea di come farne apparire il profilo o i bordi, ma è fondamentale valutare con il medico il risultato che si otterrà, poiché quelle labbra così grandi sono armoniose sul viso di quella celebrità, ma per apparire il più belle possibile, è bene adattarne forma e dimensioni ai particolari ed alla bellezza del paziente in questione, il tutto per far sì che la persona termini l’esperienza soddisfatta, cosa che un bravo specialista saprà di certo garantire.
Inoltre, è falso affermare che i filler non appaiono mai naturali. Esistono diverse tecniche per i filler labbra, una molto famosa è quella delle Russian Lips, però ce ne sono di diversi tipi, ognuno adattabile alle esigenze dell’individuo.
In base anche al motivo per cui ci si sottopone al trattamento, il tipo di filler ad acido ialuronico potrebbe cambiare: alcuni sono più adeguati per dare volume, altri per dare definizione ed altri ancora riempiono piccole rughe sottili.
Per ognuno si può adottare un approccio su misura, sotto tutti i punti di vista.