LIFTING NON CHIRURGICO
Il lifting al viso è un trattamento anti-age molto diffuso. L’obiettivo è quello di conferire alla pelle un aspetto più giovane, eliminando le rughe e tirando i tessuti, rendendoli più compatti e stimolandone la rigenerazione. In questo modo pelli rovinate possono essere sostituite da tessuto nuovo e meglio funzionante. Generalmente quando si parla di lifting ci si interessa al trattamento di viso e collo, ma è una procedura che si può effettuare anche in altre parti del corpo, tra cui il seno. Oggi, ci cureremo in particolare del lifting viso.
Con i lifting si può:
- Dare un aspetto più giovane alla pelle
- Ridonare naturalezza al viso
- Simmetrizzare il volto
- Agire sulla perdita di tonicità ed elasticità della pelle
- Eliminare e attenuare le rughe
Oltre che a lavorare con la pelle ci si interessa anche ai muscoli, che possono cambiare l’aspetto o la conformazione del viso in base al loro livello di contrattura.
CHE COSA SONO L’ELASTINA ED IL COLLAGENE:
In questo articolo si parlerà spesso di come i diversi trattamenti stimolino la produzione di collagene ed elastina: ma vediamo che cosa sono:
- Collagene: è una proteina molto abbondante, particolarmente nella pelle. Ha la funzione di sostituire le cellule morte e agisce come “collante” nei tessuti, donando struttura e forma ad essi.
- Elastina: anch’essa è una proteina che grazie alle sue capacità di sopportare allungamenti e contrazioni conferisce elasticità ai tessuti.
Una carenza di queste proteine indebolisce la pelle, che si piega e assottiglia, favorendo così la comparsa di rughe e rendendola cadente.
COME AGISCE:
Il lifting non chirurgico si può ottenere tramite diversi tipi di trattamenti, ognuno dei quali è più specifico per determinate esigenze, che siano la rapidità nell’effetto, la durata, la prevenzione o il lavoro su una particolare problematica. In ogni caso, con ognuna di queste tecniche i tessuti sono risollevati, distesi, tonificati e stimolati.
FILLER:
I filler sono riempitivi, solitamente a base di acido ialuronico o altri materiali, per esempio nel caso di lipolifting si utilizza adipe. Ultimamente viene utilizzato molto anche il botox, che tramite iniezioni rilassa strategicamente determinati muscoli del volto così da prevenire rughe, facendo apparire la pelle più liscia, ma anche “tirata” senza che sia contratta.
I filler hanno un effetto:
- Tonificante
- Levigante
- Rimpolpante
Questo perché le sostanze al loro interno stimolano la produzione di elastina e collagene, che garantiscono l’elasticità e l’aspetto giovane alla pelle e incoraggiano il processo di biorivitalizzazione cutanea.
Con i filler i tratti naturali del viso vengono conservati; un buon medico sa valorizzare la struttura preesistente del paziente andando solo a migliorare i tratti invecchiati o consumati e risaltando le sue peculiarità e bellezze.
Il risultato è immediato, ma dopo che il nostro corpo avrà “mangiato” il filler (alcuni mesi) va ripetuto.
RADIOFREQUENZA:
Tramite delle onde elettromagnetiche si vanno a riscaldare gli strati cutanei stimolando, di nuovo, la produzione di collagene ed elastina. Il calore:
- Vascolarizza l’area
- Porta ad una maggiore ossigenazione
- Aumenta l’attività cellulare
Sono necessarie più sedute per ottenere dal trattamento la massima efficacia: dopo i primi trattamenti i risultati saranno già visibili, ma è necessario un percorso di mantenimento al fine di massimizzare gli effetti. Il risultato, al termine del ciclo di sedute, dura un paio d’anni.
PEELING:
Con il peeling viene indotta, tramite sostanze chimiche specifiche adattabili in base al paziente, la rigenerazione cutanea, rimuovendo lo strato superficiale di pelle. In questo modo:
- È stimolata la creazione di un nuovo strato, giovane e sano, di cute.
Il trattamento necessita di alcuni mesi (solitamente circa 3) prima di mostrare la totalità dei suoi effetti, dato che la pelle va incontro ad un vero e proprio processo di ricostruzione dei tessuti.
LASER:
Anche il laser, attraverso il calore, mira a rimuovere gradualmente strati cutanei superficiali, portando ad una rigenerazione dei tessuti. I risultati sono simili a quelli ottenibili con il peeling e, come per il precedente trattamento, è necessario del tempo affinché i risultati si possano vedere nella loro interezza. In più, è ottima anche come tecnica per prevenire le rughe.
ULTRASUONI:
Per questa tipologia di trattamento vengono indirizzati sulla superficie cutanea degli ultrasuoni emessi da macchinari, che:
- Conferiscono maggiore tonicità
- Rinvigoriscono la pelle
- Portano armonia e naturalezza al volto
Gli effetti sono graduali e il risultato di una seduta è apprezzabile fino a 10 mesi post-procedura. In seguito, si può ripetere il trattamento.
FILI RIASSORBIBILI:
Il lifting con fili riassorbibili è una tecnica mini-invasiva. Nel trattamento si va a creare nello strato sottocutaneo una rete di fili che funge da sostegno per la pelle. I fili sono introdotti con appositi aghi.
Esistono principalmente 2 categorie di fili:
- Da biostimolazione: stimolano la rigenerazione del collagene, migliorando quindi la texture della zona trattata
- Da trazione o sospensione: danno un classico effetto lifting, aumentano volumi e attenuano rughe. Spesso sono usati sinergicamente con altri trattamenti
Inoltre, i fili contengono sostanze chimiche che stimolano la produzione di collagene ed elastina. I risultati compaiono dopo le prime 3 settimane e i fili sono riassorbiti dopo 6 mesi circa. La durata complessiva degli effetti varia dai 12 ai 24 mesi.
PRP:
Il Plasma Ricco di Piastrine prevede l’iniezione sottocute di plasma autologo. Questo procedimento stimola la biorivitalizzazione dei tessuti sfruttando la capacità del plasma di rilasciare fattori di crescita che stimolano, in particolare, i fibroblasti. In questo modo le sostanze che sono abbondanti in una pelle giovane, ma carenti in una più rovinata, tornano ad essere prodotte.
I risultati sono evidenti dopo qualche settimana e il trattamento, che ha una buona durata complessiva nel tempo, può essere ripetuto.