LA RIMOZIONE DEL FILLER
Le iniezioni di filler dermici sono un modo semplice e sicuro per ottenere un viso più giovane, luminoso e armonico.
I filler dermici più utilizzati contengono acido ialuronico ed è proprio di questi che tratteremo oggi.
Questi filler non sono permanenti, hanno la durata di qualche mese, anche se è possibile anticipare il loro termine.
Trattamenti come filler alle labbra, al naso, alle guance o in diverse altre parti del viso stanno diventando una procedura sempre più apprezzata. Tuttavia, a volte alcuni pazienti desiderano eliminare l’effetto del filler, poiché non si è ottenuto risultato desiderato; fortunatamente, uno dei tanti vantaggi dei trattamenti con acido ialuronico è quello di essere reversibili e, di conseguenza, possono anche essere ritoccati o modificati in un secondo momento. Nonostante ciò, la migliore soluzione per non doversi sottoporre a dei trattamenti di inversione di filler è sempre e solo una: affidarsi ai veri professionisti esperti di questo campo. Purtroppo, infatti, non sono rare le storie di persone che si sono rivolte ad una figura non qualificata, che non ha fatto una specializzazione medica sull’argomento. Certo, in questo modo potrebbero aver speso di meno, magari rinunciando però ad un buon risultato ed alla sicurezza.
Far eseguire la procedura da persone non qualificate o in situazioni di poca sicurezza può risultare in:
- Iniezione di troppo riempitivo
- Spostamento del filler nelle zone circostanti al sito d’iniezione con conseguenze estetiche non desiderate
- Risultati asimmetrici
- Iniezione involontaria in un vaso sanguigno
- Compromissione della pelle e dell’area circostante
Fortunatamente, in medicina estetica c’è una soluzione anche per questi casi, o per persone che semplicemente vogliono correggere un’iniezione di filler per altri motivi.
COME SI RIMUOVE IL FILLER:
La rimozione di un filler prevede iniezioni di ialuronidasi, ovvero un enzima che degrada l’acido ialuronico. Quello che si inietta con i trattamenti riempitivi, infatti, è una molecola spesso sintetizzata in laboratorio simile a quella che è presente nel nostro corpo. I trattamenti di filler non sono definitivi, ma sono ripetibili: l’acido ialuronico iniettato, infatti, viene naturalmente “mangiato” (a questo argomento è già stato dedicato un articolo su questa pagina) dal nostro corpo dopo qualche mese, facendo scomparire l’effetto di riempimento. Questo processo può essere accelerato con una semplice iniezione di ialuronidasi, che accelererà il processo naturale di neutralizzazione dell’ l’acido ialuronico.
IL TRATTAMENTO:
Dapprima il paziente si confrontata con il medico sul problema da risolvere. In seguito, spesso, viene applicato un anestetico locale, per poi procedere con l’iniezione della ialuronidasi nella zona interessata. In genere il risultato compare in 24h circa, anche se nel caso in cui la quantità del filler da rimuovere fosse grande potrebbe essere necessaria una seconda seduta dopo alcuni giorni.
La correzione, se necessario, può avvenire anche subito dopo che è stato iniettato il filler (se questo si è già stabilizzato).
Dopo la procedura il medico si terrà in contatto con il paziente per assicurarsi che sia soddisfatto del risultato. Il trattamento non necessita di un periodo di recupero successivo alla seduta.
ALTRO SULLA IALURONIDASI:
La ialuronidasi utilizzata è un enzima che ha capacità idrolitica (l’acido ialuronico, invece, lega a sé molecole d’acqua). È in grado, quindi, di far penetrare agevolmente agenti esterni all’interno del corpo. Veniva utilizzata, infatti, per agevolare l’infiltrazione di vaccini e farmaci nella pelle. Ancora oggi è sfruttata per facilitare l’entrata di diversi principi attivi (carrier) agevolando la penetrazione sotto cute.
In più è anche utilizzata per velocizzare il riassorbimento di ematomi.
Al giorno d’oggi è in corso una ricerca su degli elementi che siano in grado di inibire la ialuronidasi. Infatti, l’acido ialuronico nel nostro organismo, così come collagene ed elastina, non possono mancare in una pelle che appaia giovane ed idratata. Tuttavia, il nostro corpo con il tempo demolisce l’acido ialuronico con la ialuronidasi. Inibendo la ialuronidasi si potrebbero ottenere importanti effetti antiage. Ovviamente le iniezioni che avvengono per eliminare l’effetto di un filler sono fatte in dosi tali da interagire solo con l’acido ialuronico dello riempitivo malposizionato.