CARBOSSITERAPIA
La carbossiterapia è un trattamento medico che consiste nella somministrazione di anidride carbonica per via sottocutanea tramite degli aghi estremamente sottili. L’anidride carbonica (CO2) è un gas inodore ed incolore, oltre ad essere atossica e batteriologicamente pura.
UN TRATTAMENTO LONGEVO: STORIA
L’anidride carbonica veniva già utilizzata per scopi terapeutici negli anni trenta, in Francia. Visti i numerosi benefici è diventata via via più popolare e la tecnica si è affinata con gli anni. La carbossiterapia è sempre stata molto apprezzata, poiché non è pericolosa e perché l’anidride carbonica è del tutto naturale.
BENEFICI E FUNZIONAMENTO:
Grazie al trattamento, arteriole e metarteriole si dilatano, migliorando il microcircolo e quindi l’apporto di sangue ed ossigeno ai tessuti, che risultano più tonici e nutriti. Oltre a favorire la circolazione, la terapia riduce accumuli di grasso, drena liquidi in eccesso e smaltisce le tossine.
Stimola, inoltre, la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, garantendo un effetto anti-age.
AREE INTERESSATE:
Il trattamento solitamente viene fatto in zone quali
- Addome
- Fianchi
- Glutei
- Viso
- Collo
- Decolleté
- Braccia
- Mani
- Gambe
APPLICAZIONI ED EFFETTI:
La carbossiterpia è usata in molti ambiti: dermatologia, medicina estetica, medicina vascolare e ginecologia. In particolare, è molto efficace nel trattamento di:
- Invecchiamento cutaneo, soprattutto per viso, collo, decolleté, mani, palpebre e occhiaie
- Insufficienza venosa
- Rilassamento cutaneo di addome (post-gravidanza) e di cosce e braccia (post-dimagrimento)
- Disturbi microcalcolatori, compreso il fenomeno di Raynaud
- Psoriasi
- Alopecia
- Cellulite e accumulo di grasso
- Ulcere venose ed arteriose
- Smagliature
- Trattamenti anti-age ai genitali femminili
- Cicatrici ipertrofiche
Inoltre, per esponenzializzare i suoi molteplici benefici, può essere associata a trattamenti quali filler, laser, mesoterapia e tossina botulinica.
POST-TRATTAMENTO:
Il trattamento, performato da un medico specialista, è sicuro. Si potrebbe avvertire un leggero fastidio durante l’insufflazione, mentre dopo il trattamento talvolta si prova lieve indolenzimento cutaneo o si nota la comparsa di piccoli lividi dove sono stati inseriti gli aghi, ma entrambi scompaiono velocemente e sono del tutto normali.
Dopo aver portato giovamento al nostro corpo, la CO2 viene assorbita dal sangue, per poi essere naturalmente espulsa tramite la respirazione.